Ready Player X
2 Febbraio 2020
Alea iacta est.
Tre parole che sigillano una decisione importante: quella di un Giulio qualunque che passa il Rubicone – un torrentello da niente, che però segnalava il limite sacro che nessun esercito avrebbe mai dovuto valicare.
E chissà quanti pensieri nella testa di quel generale non più giovanissimo, prima di un passo che gli avrebbe in ogni caso cambiato la vita.
Alea iacta est, il dado è tratto. Perché, in fin dei conti, tutto si risolveva in un gioco feroce da cui non era consentito in alcun modo ritirarsi: la posta poteva essere solo raddoppiata, oppure persa.
Tutti prima o poi attraversiamo il nostro Rubicone – anche più di uno – nella vita. A volte con consapevolezza, altre ci troviamo dall’altro lato quasi senza rendercene conto: quello che importa è che non si torna indietro.
Lo ha attraversato Roberto, prima di quel famoso calcio di rigore.
Lo ha attraversato Neil, con un solo passo (piccolo per lui, grande per l’umanità) che avrebbe però cambiato la storia.
Lo ha attraversato Rosa, sedendosi dove secondo usi grotteschi non le sarebbe stato permesso.
Lo ha attraversato Arianna (coi pattini, mentre era ghiacciato) diventando la più giovane medagliata italiana nella storia dei Giochi Olimpici Invernali.
Ecco, se ti sforzi, riesci quasi a vederlo: il momento esatto in cui il dado lascia la mano e tutto è subito in gioco. Un momento bello e terribile, perché finalmente smetti di resistere e lasci che le cose accadano.
READY PLAYER X
Il prossimo evento TEDxTorino lo dedichiamo a quel momento lì, a tutti quei momenti in cui ci mettiamo in gioco, oltre che al gioco stesso.
E lo facciamo al Palavela di Torino, un luogo che dei Giochi (con la G maiuscola) è diventato un simbolo. Già teatro di quelli Olimpici Invernali del 2006, ha saputo rinnovarsi continuamente e mantenere vivo quello spirito – lo stesso da cui ci lasceremo infiammare a febbraio.
Il 02/02/2020 – data palindroma, nota bene – infatti sarà il nostro Rubicone.
Il Palavela, autentica arena moderna, ospiterà un evento che teniamo in serbo da tanto, e a cui non puoi proprio mancare:
Ready Player X.
Con un nome così, non puoi che giocartela.
Che cosa è TED
TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading». La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.
Il principale evento TED, nato e cresciuto nella prosperosa Silicon Valley, si tiene oramai da qualche anno a Vancouver in Canada. I relatori sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.
Nel mood di «Ideas Worth Spreading», TED promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.
Il team di TEDxTorino
Il team di TEDxTorino è composto da un gruppo numeroso ed eterogeneo di persone che lavorano insieme per portare nella città che amano eventi ispirati al motto “Ideas worth spreading” di TED.
Siamo un’organizzazione senza fini di lucro e lavoriamo come volontari perché crediamo fermamente nella mission di TED e nella forza dirompente delle idee che vale la pena di diffondere.
Gli eventi TEDxTorino sono organizzati sotto licenza concessa da TED a Enrico Gentina (licenziatario di TEDxTorino) che, insieme ai volontari che prestano gratuitamente il loro lavoro, rendono Torino una città che fa spiccare in volo idee che possono cambiare il mondo.